Chi siamo

Com'è nata l'associazione fondiaria di Stregna?

L’ASFO Erbezzo nasce nella primavera 2015 come evoluzione del movimento FreePlanine sorto nel 2012 e volto, quest’ultimo, a contrastare l’edificazione di un’area rurale delle prealpi Giulie, i prati di Tribil Inferiore in Comune di Stregna, dal 2019 biotopo naturale di interesse naturalistico.


L’ASFO Erbezzo ed il Comune di Stregna hanno inizialmente promosso una azione di aggregazione delle superfici fondiarie, affrontando le criticità del frazionamento delle particelle e della multiproprietà. Al dicembre 2022 l’organizzazione conta quasi 80 soci, più di 400 particelle fondiarie, per l’equivalente di circa 80 ettari di terreni agricoli. 


Il core business dell’ASFO Erbezzo può essere definito come l’azione di recupero dei terreni incolti ed abbandonati, con la loro riconversione a superfici pascolive. A partire dal 2016 il Comune di Stregna ha recuperato più di 30 ettari di terreni incolti, dei quali circa 16 grazie alla sinergia con l’ASFO Erbezzo, con il supporto della Regione FVG ed in particolare della LR 10/2010.


Tale attività si inserisce in una più ampia progettualità di sviluppo territoriale integrato governata dal Comune di Stregna: il progetto “Scrigni di Biodiversità”. Oltre al recupero degli incolti, tale progettualità prevede azioni sperimentali di recupero del paesaggio terrazzato, dei sentieri, di apertura delle visuali lungo la rete escursionistica, nella quale l’ASFO Erbezzo altresì collabora in maniera determinante.